test covid-19
Il Centro Manara presso la sua sede di Genova Bolzaneto presta un ampio pacchetto di test ed esami utili per viaggiare durante l’emergenza sanitaria e per verificare la copertura immunitaria e l’efficacia vaccinale in chi ha già ricevuto il vaccino. Si eseguono anche tamponi domiciliari ed è previsto un servizio pensato ad hoc per le aziende.

Tampone rinofaringeo Molecolare
Tampone Antigenico “rapido”
Test Sierologico IgG e IgM
Test Sierologico per vaccinati
tutti i test eseguiti al Centro Manara
Tampone rinofaringeo Molecolare: per viaggi internazionali ed eventi
Presso il Centro Manara è possibile effettuare il test PCR molecolare, ottenendo il risultato entro 24 ore o in giornata, se il test è effettuato entro le ore 13,00. Il test rappresenta l’esame principale e il più affidabile per stabilire la presenza del virus, attestando la positività o la negatività del paziente. Comunemente chiamato “test molecolare”, questo esame ricerca – attraverso un tampone – la presenza di materiale genetico (RNA) di cui è composto il Sars-Cov-2 causa di Covid-19. La presenza di frammenti virali indica l’avvenuto contatto con il virus e, dunque, la positività.
È importante informarsi sulle norme vigenti in relazione al paese verso cui si intende muoversi. Il test PCR molecolare deve essere svolto di solito entro 48 o 72 ore prima della partenza verso l’estero: è sempre necessario prenotare l’esame (abbiamo istituito un numero telefonico dedicato all’emergenza), presentandosi in struttura all’orario indicato, evitando assembramenti nelle sale d’attesa e aiutando il nostro staff a snellire le procedure, per la sicurezza di tutti. Il Centro Manara prevede la consegna immediata dei referti per i casi urgenti.
E’ possibile recarsi presso la struttura per effettuare il test, solo ed esclusivamente se si è asintomatici. Nel caso in cui si siano presentati sintomi riconducibili all’infezione (tosse, mal di testa, problemi gastrointestinali, febbre), ci si può sottoporre a tampone molecolare dopo 5 giorni dalla fine del malessere.
Test sierologico IgG e IgM Anti Covid-19
Il test per la ricerca degli anticorpi IgM‐IgG anti Sars-Cov-2 si esegue attraverso un prelievo del sangue e può rilevare se una persona ha avuto un contatto con il virus e se ha sviluppato anticorpi verso di esso. La presenza di anticorpi IgM suggerisce un’infezione in atto, anche asintomatica; la presenza di anticorpi IgG indica un contatto non recente con il virus. Presso il Centro Manara si esegue il Test Sierologico qualitativo e quantitativo: la sostanziale differenza sta nella metodologia di analisi. Nel primo caso si stabilisce solo se il paziente ha sviluppato gli anticorpi, attraverso un risultato semplicemente “positivo” o “negativo”; nel secondo vengono dosate le quantità di anticorpi.
Tampone Antigenico “rapido”: per accesso a ditte, viaggi in Italia e in alcune Nazioni
Il Centro Manara esegue il tampone rinofaringeo Antigenico Covid 19 che permette di evidenziare rapidamente, mediante tampone nasale, la presenza di componenti (antigeni) del virus. Il test di ricerca dell’antigene del coronavirus può indicare se al momento in cui si esegue il tampone il virus è presente nell’organismo. Non corrisponde al test biomolecolare, unico test diagnostico che ricerca il genoma virale.
Test Sierologico per i vaccinati
Presso il Centro Manara si può effettuare il Test Sierologico Quantitativo IgG Anti (secondo lo standads WHO) volto a verificare il livello di immunità fornito dal vaccino, in grado di rilevare gli “anticorpi IgG neutralizzanti anti Spike S1/RBD” necessari all’organismo per difendere le cellule dall’infezione, dunque fondamentali nella lotta contro il Covid-19, monitorando così l’efficacia vaccinale.