La salute degli occhi è di fondamentale importanza per il benessere generale e la qualità della vita di una persona.

TC – Tomografia Computerizzata

Lo Studio Radiologico Manara, nella sua sede di Genova Bolzaneto, dispone di TC Supria 128, Tomografia Computerizzata altamente sofisticata (più comunemente conosciuta come come TAC).

Il dispositivo applica tecnologie all’avanguardia, come l’imaging ad alta velocità e sub-millimetrico dell’intero corpo e le tecnologie di riduzione della dose, che portano la TC a un livello superiore, rispondendo alle diverse e impegnative richieste cliniche.

Questo esame può essere effettuato senza mezzo di contrasto o con mezzo di contrasto, a discrezione del dottore che la prescrive e dell’indagine che deve essere effettuata.

La TAC SENZA MEZZO DI CONTRASTO consente di studiare tutte le strutture scheletriche potendo così distinguere eventuali fratture o modificazioni ossee sia benigne che maligne.
Permette inoltre di evidenziare eventuali calcoli sia in sede colecistica che renale, dimostrando la causa di eventuali coliche.
In sede toracica viene utilizzata per evidenziare e controllare eventuali piccole nodulazioni polmonari, valutandone a distanza, il possibile aumento dimensionale.
Altro studio eseguito senza il mezzo di contrasto è la tac colonscopia virtuale, tecnica che consente lo studio del colon.

La TAC CON MEZZO DI CONTRASTO consente maggior differenziazzione dei tessuti, così da poter individuare eventali lesioni tumorali, malformazioni vascolare e patologie infiammatorie.
Il paziente si distende su un lettino mobile che scorre all’interno di un anello aperto (tubo radiogeno).
E’ necessario che la persona resti immobile per tutta la durata dell’esame, che impiega circa 15 minuti per essere effettuato.
Il tubo radiogeno emette raggi X e ruota continuamente intorno al paziente, in modo da consentire l’acquisizione di immagini del volume corporeo.

COME FUNZIONA LA MACCHINA

L’ apparecchiatura a spirale multistrato, sfruttando raggi X, acquisisce in tempi brevissimi, l’mmagine di volumi corporei cospicui del paziente che vengono riprodotti in strati attraverso un sistema computerizzato.
La TC consente di visualizzare i tessuti con notevole precisione e di ottenere vere e proprie ricostruzioni tridimensionali in modo istantaneo.
La nostra Struttura effettua sia tac con mezzo di contrasto che tac senza mezzo di contrasto.

Nel corso dell’esame, viene iniettato nella vena del paziente, un mezzo di contrasto a base di iodio che permette di visualizzare in modo accurato la sezione del corpo del paziente sul quale indagare.
Il mezzo di contrasto non è facile da smaltire per il corpo, per questo prima di effettuare questa tac, bisogna effettuare l’esame ematologico della creatinina, che indica la funzionalità renale. La preparazione all’esame è consultabile sul nostro sito FAQ.

Le controindicazioni della TAC sono legate all’impiego di radiazioni ionizzanti.
Le donne in stato di gravidanza, o nel dubbio di esserlo, devono avvertire il personale tecnico prima di sottoporsi all’esame radiologico.
Lo Studio Radiologico Manara si avvale di una TAC nella quale sono presenti sistemi moderni per la sostanziale riduzione della dose di raggi X utilizzata.

RM 1.5 TESLA – Risonanza magnetica ad alto campo

La Risonanza Magnetica è una metodica diagnostica che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza. Non si serve di radiazioni ionizzanti.
Con una tecnologia ad alto campo si possono rilevare immagini nitide per l’indagine su molti tessuti ed apparati del corpo: apparato scheletrico, muscoli, articolazioni, sistema nervoso, apparato gastro-intestinale, apparato respiratorio, sistema cardio-circolatorio.

Lo Studio Radiologico Manara si avvale della RM 1,5 Tesla ad alto campo, alta definizione, per garantire ai suoi pazienti risonanze magnetiche della migliore qualità, visualizzando tessuti e organi in modo accurato e preciso.
Il paziente viene accolto dal tecnico di radiologia, che, dopo avergli fatto compilare un modulo di anamnesi ed indagine, lo fa distendere su un confortevole lettino, il quale scorre all’interno di un cilindro aperto alle estremità.
Mediante l’uso di campi magnetici a radiofrequenza, l’apparecchiatura ricostruisce l’immagine del distretto esaminato, nei minimi dettagli.
La durata dell’esame è variabile e dipende dal quesito diagnostico, dal distretto interessato e dall’uso o meno del mezzo di contrasto.
Le risonanze che non prevedono l’uso del mezzo di contrasto, effettuate ad un solo tratto del corpo, hanno una durata di circa 20 minuti. Non utilizzando radiazioni, l’esame tramite RM, può essere effettuato senza restrizioni temporali.

LA RISONANZA MAGNETICA NON COMPORTA RISCHI

Se effettuata senza mezzo di contrasto, non richiede preparazioni specifiche e non ha controindicazioni.
L’uso del mezzo di contrasto invece, comporta delle accortezze che devono essere effettuate prima del giorno I’.
La Struttura, pertanto si riserva di fornire al paziente le indicazioni per effettuare in sicurezza l’esame.
Seppur venga utilizzata la tecnologia più innovativa, la RM può recare artefatti, o non può essere effettuata in presenza di alcune tipologie di protesi ortopediche, stent, apparecchi come pacemaker e defibrillatori.
Per questo motivo, il Medico Radiologo prima di procedere con l’esame, verrà svolta un’indagine preliminare al paziente.

RM 0.35 TESLA – Risonanza magnetica a basso campo

Lo Studio Radiologico Manara si avvale della RM 0,35 Tesla O-Scan ad alta definizione, per garantire ai suoi pazienti risonanze magnetiche della migliore qualità, consentendo lo studio dettagliato delle articolazioni del corpo.
La Risonanza Magnetica è una metodica diagnostica che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza. Non utilizza radiazioni ionizzanti.
Il sistema include un magnete molto compatto e una comoda poltrona per il paziente e consente la scansione di tutti gli arti e le giunture (il ginocchio, il polpaccio, la caviglia, il piede, la mano, il polso, l’avambraccio e il gomito). O-scan offre al paziente il massimo del comfort, è anti-claustrofobia. Il paziente viene accolto dal tecnico di radiologia, che, dopo avergli fatto compilare un modulo, lo fa accomodare sulla confortevole poltrona in modo tale da poter inserire comodamente l’arto interessato nella macchina della Risonanza Magnetica.
Mediante l’uso di campi magnetici a radiofrequenza, l’apparecchiatura ricostruisce l’immagine del distretto esaminato, nei minimi dettagli.
La durata dell’esame è molto ridotta, circa 20 minuti.

LA RISONANZA MAGNETICA NON COMPORTA RISCHI

La Struttura, in ogni caso si riserva di fornire al paziente le indicazioni per effettuare in sicurezza l’esame.
In presenza di alcune tipologie di protesi ortopediche, stent, apparecchi come pacemaker e defibrillatori, questo esame può recare artefatti, o non può essere effettuato.
Per questo motivo, il Medico Radiologo prima di procedere con l’esame, verrà svolta un’indagine preliminare al paziente.

Rx – Radiografia

Utilità
La radiografia, o RX, è una tipologia di esame che, utilizzando radiazioni ionizzanti, permette di ottenere immagini del tessuto corporeo da analizzare.
L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), lesioni ossee in genere e le fratture in seguito a traumi.

Tecnologia
Le tecnologie sicure e recenti dello Studio Radiologico Manara, consentono di ottenere immagini nitide a fronte di una ridotta dose di radiazioni ionizzanti, assicurando così esami precisi e rapidi.
Il macchinario che utilizziamo si chiama RX CLISIS e rappresenta la massima innovazione attualmente in commercio, poiché ha un’elevata efficienza operativa sia in esami di routine che in applicazioni specialistiche. Essa costituisce la principale metodologia per la diagnostica radiologica di primo livello e riveste un ruolo importante nell’identificazione di numerose patologie, nel follow-up e nella prevenzione.

Come si svolge l’esame
L’esecuzione di una RX non richiede preparazioni particolari. È consigliato indossare un abbigliamento idoneo (per esempio una maglietta di cotone per eseguire radiografie di torace e colonna) e tenere la parte in esame libera da gioielli.
L’RX è un esame indolore e rapido, poiché impiega circa 10 minuti per analizzare il tratto del corpo interessato. Il tecnico radiologo fa accomodare il paziente davanti o supino rispetto all’apparecchiatura, in base all’area corporea soggetta ad indagine.

PRECAUZIONI DA ADOTTARE

Impiegando radiazioni ionizzanti, la radiodiagnostica tradizionale (Raggi X) presenta alcune controindicazioni. Per questo motivo, le donne in stato interessante, o nel dubbio di esserlo, devono avvertire il personale tecnico prima di sottoporsi all’esame radiologico.
La strumentazione dello Studio Manara comunque, ha la totale idoneità anche per le applicazioni pediatriche, grazie alla possibilità di ridurre significativamente la quantità di raggi x erogati.

Mammografo 2D-3D Tomosintesi

Da anni il tumore al seno ha un’ altissima incidenza nella popolazione femminile: una donna su 8 rischia di soffrirne, ma oggi, grazie alla prevenzione, si può rilevare in anticipo il tumore e iniziare la cura per eliminarlo.

La mammografia è il principale strumento diagnostico per la prevenzione del cancro al seno nelle donne con più di 40 anni. Con le nostre attrezzature, dotate anche di Tomosintesi, garantiamo ai pazienti esami dettagliati, precisi e scrupolosi.

L’esame prevede la compressione del seno (si procede prima con un seno e poi con l’altro) tra due piastre. Il seno viene compresso per pochi secondi, allo scopo di uniformarne lo spessore e consentire l’indagine. La’esame può provocare un lieve fastidio, che scompare immediatamente terminata l’indagine, consentendo al paziente di riprendere regolarmente le attività della sua giornata.

TECNOLOGIE DELLA MAMMOGRAFIA

La Mammografia si serve di raggi X, che scompongono lo spessore della mammella in diversi strati ricostruendoli su appositi detettori o rilevatori digitali.
L’immagine creata è bidimensionale, ma se richiesto, l’esame viene completato con la Tomosintesi (essa crea un’imging tridimensionale che consente di eliminare gli artefatti e permette la visualizzazione di lesioni di piccolissime dimensioni).
Lo Studio Radiologico Manara, si avvale di tecnologie moderne che emettono una minima quantità di radiazioni.

Le controindicazioni della Mammografia con Tomosintesi sono legate all’impiego di radiazioni ionizzanti. Solitamente, si consiglia di effettuare questo esame una sola volta all’anno dopo aver compiuto 40 anni. Se la paziente è in stato interessante, o sospetta di esserlo, deve avvisare il personale tecnico della struttura prima di eseguire l’indagine.
È consigliabile eseguire l’esame nei giorni successivi al ciclo mestruale poiché il gonfiore al seno, che deriva dall’accumulo di liquidi e dagli ormoni prodotti durante le mestruazioni, possono recare fastidio e dolore durante lo svolgimento degli accertamenti.

MOC DEXA femorale e vertebrale (Mineralometria Ossea Computerizzata)

La MOC DEXA FEMORALE E VERTEBRALE (Mineralometria Ossea Computerizzata) è l’esame che consente di valutare la densità del tessuto osseo. Si tratta di un esame molto importante per identificare eventuali perdite di massa ossea e agire tempestivamente prevenendo problemi futuri.
Questa strumentazione utilizza la moderna radiologia DEXA assorbimetria a doppi raggi X. In seguito ai rilevamenti della macchina, viene confrontata la densità ossea del paziente con il livello standard di un giovane adulto con la massima densità ossea.

La MOC dura pochi minuti e, come per le indagini radiologiche, si pone la parte da analizzare del paziente davanti all’apparecchiatura che emette i raggi X, mentre è steso su un lettino. Il paziente viene sottoposto a una breve scansione radiologica che coinvolge la colonna vertebrale nell’area lombare e il femore.

Le così dette fratture da fragilità, sono il principale campanello d’allarme dell’osteoporosi. Esse sono spontanee, non sono dovute a traumi, ma all’indebolimento della massa ossea dello scheletro.
Sebbene queste possano interessare qualsiasi segmento osseo, quelli maggiormenti sottoposti a tale patologia sono: femore , omero, polso e colonna vertebrale.
La MOC è un’indagine determinante per prevenire la malattia, che colpisce principalmente le donne in menopausa.

LA MOC NON COMPORTA RISCHI

Nonostante le radiazioni ionizzanti per lo studio del tessuto osseo, l’irraggiamento emesso da questa macchina è estremamente limitato e l’esame può essere facilmente ripetuto.

1