Allergie, più facilmente individuabili e curabili grazie ad Alex Test

Apr 26, 2024News0 commenti

Le allergie sono una risposte eccessive e inappropriate del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue presenti nell’ambiente, come pollini, peli di animali, polvere o determinati alimenti. Queste sostanze, chiamate allergeni, possono scatenare una serie di sintomi sgradevoli o addirittura pericolosi per chi ne è affetto.

Le allergie possono manifestarsi in vari modi, tra cui:

  1. Rinite allergica: si manifesta con sintomi come naso che cola, starnuti, prurito al naso e agli occhi e congestione nasale. Questa condizione può essere stagionale (legata al polline) o perenne (legata ad allergeni presenti tutto l’anno, come gli acari della polvere).
  2. Asma allergica: è una condizione in cui gli allergeni scatenano sintomi asmatici come respiro sibilante, tosse, difficoltà respiratorie e oppressione toracica.
  3. Dermatite allergica: può manifestarsi con eruzioni cutanee, arrossamenti, prurito e vesciche sulla pelle, spesso in seguito al contatto con allergeni come nichel, lattice o determinati prodotti chimici.
  4. Anafilassi: è una reazione allergica grave e potenzialmente letale che coinvolge tutto il corpo (shock anafilattico). Può provocare gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, calo della pressione sanguigna, vomito e perdita di coscienza. Richiede un intervento medico immediato.

Alex Test

Il centro medico Manara offre un esame specifico in grado di fornire velocemente e con sicurezza informazioni circa il grado di sensibilizzazione di un paziente a numerosissimi allergeni.

L’esame si chiama Alex, dove Alex sta per “Allergy Explorer”, e l’aspetto da sottolineare è che, senza dover immettere sostanze nell’organismo, permette di investigare sulla predisposizione delle persone a reagire nei confronti di ben 282 allergeni, sostanze che in genere sarebbero innocue ma che in persone “sensibilizzate” provocano allergie.

ALEX è il primo test diagnostica molecolare in vitro quantitativo per il dosaggio delle IgE allergene specifiche (sIgE) ed un test diagnostico in vitro semi-quantitativo per misurare la concentrazione delle IgE totali (tIgE) nel siero o nel plasma umano. In sintesi consente di misurare simultaneamente la presenza di immunoglobuline, ossia gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a uno stimolo che viene percepito dall’organismo come una minaccia.

Il Test ALEX, basato sulla tecnologia a nanosfere, con un unico prelievo di sangue consente il più ampio risultato possibile in termini di componenti allergeniche valutate rispetto a tutte le metodiche disponibili in commercio. I dati ottenuti, in seguito ad un opportuno consulto con il proprio allergologo di fiducia, saranno alla base nella definizione di una dieta e di uno stile di vita adeguato.

I comuni test allergologici basati sugli estratti si sono dimostrati utili per l’identificazione della fonte allergenica responsabile. Tuttavia ALEX è un esame unico in grado di offrire il quadro completo per identificare tutte le allergie cui il paziente può essere soggetto.

Quando è consigliato eseguire ALEX Test?

  • In presenza di rinite, congiuntivite, asma, orticaria, eczema con o senza sintomi febbrili
  • A seguito di disturbi (vomito, diarrea, dolori addominali) provocati dall’assunzione di alimenti
  • Se in famiglia ci sono casi di allergia
  • In caso di IgE totali e/o eosinofili elevati
  • Nel caso si voglia intraprendere la ITS – immunoterapia specifica (vaccinazione)
  • Per fare uno screening allergologico

Quali allergeni vengono analizzati?

Alex Test è in grado di identificare, come anticipato, numerosi allergeni.

Per quanto riguarda i pollini ecco l’elenco completo: Graminacee (Phylum pratense, Cynodon dactylon, Lolium perenne), Erbacee (Ambrosia artemisiifolia, Artemisia vulgaris, Parietaria

judaica, Salsola kali, Plantago lanceolata). Questi invece gli alberi che risultano dal test: Fagales, Lamiales, Pinales, Proteales.

L’esame rileva inoltre: acari, muffe, lieviti, lattice, epiteli di animale e veleno di imenotteri.

Gli allergeni alimentari sono assai numerosi: Agrumi, Carne, Cereali, Crostacei, Frutta fresca e tropicale, Frutta Secca, Legumi, Molluschi, Pesce, Proteine del Latte, Proteine dell‘uovo, Semi e Spezie, Verdure, PANALLERGENI: PR-10, Profilina, nsLTP, Polcalcina, SSP (seed storage protein), SA (serum Albumin), Parvalbumina, Tropomiosina, Lipocalina.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’esecuzione di questo esame?

Il vantaggio più evidente è dato dal fatto che attraverso Alex test è possibile comprendere con più precisione quadri complessi di allergie, cioè quelle situazioni in cui si verifichino le cosiddette cross-reazioni tra allergeni inalanti e allergeni alimentari. Questo significa avere un grado più completo possibile delle sensibilizzazioni proprie di ogni paziente.

Una maggiore precisione diagnostica contribuisce a rendere più efficiente la fase della cura, che diviene sempre più precisa e, soprattutto, personalizzata.

I test classici, che utilizzano estratti allergenici, sono certamente utili per identificare le sorgenti allergeniche, ma è solo attraverso un approccio diagnostico molecolare aggiuntivo, che è quello proprio di Alex test, che è possibile avere tutte le informazioni utili per raggiungere una decisione terapeutica ottimale.

0 commenti

1