Avverti un fastidioso dolore che dalla zona lombare corre lungo tutta la gamba? Potrebbe trattarsi di LOMBOSCIATALGIA. La lombosciatalgia, comunemente chiamata sciatica, è caratterizzata da dolori a livello del rachide lombare o lombosacrale, che si irradiano all’arto inferiore dove si trova il nervo sciatico.
Il dolore lombosciatalgico, causato dalla compressione nervosa è generalmente acuto, simile a una scossa elettrica; possono verificarsi anche alterazioni della sensibilità date da formicolio, intorpidimento, riduzione della forza di alcuni gruppi muscolari della gamba, del piede, della coscia e conseguenti difficoltà nel cammino.
La sintomatologia può esordire all’improvviso con carattere invalidante e avvenire a seguito di un movimento brusco o anche senza cause apparenti.
Fondamentale è non ignorare l’infiammazione ma intervenire rivolgendosi ad uno specialista che definirà una diagnosi precisa, indagando le cause e individuando il percorso di guarigione migliore.
Presso il Centro Manara di NERVI ti aspetta la Dottoressa Maria Laura LOPES, Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.
0 commenti