La prevenzione cardiovascolare

Apr 14, 2022News0 commenti

La prevenzione cardiovascolare è indispensabile per limitare i fattori di rischio e l’insorgere di gravi patologie. Le malattie cardiovascolari sono patologie che riguardano il cuore e i vasi sanguigni e possono essere distinte in malattie ischemiche cardiache, come l’infarto del miocardio e l’angina pectoris, e malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico.
Fra le malattie cardiovascolari più diffuse rientrano:
👉 aterosclerosi
👉 coronaropatia;
👉 cardiopatia ischemica;
👉 ictus;
👉 angina pectoris;
👉 aneurisma aortico;
👉 insufficienza cardiaca;
👉 cardiopatia ischemica cronica;
👉 cardiopatia ischemica ipertensiva.
Quali sono gli esami per tenere sotto controllo la salute del cuore?
In prima istanza si procede alla visita cardiologica. In questa occasione lo specialista valuterà la condizione del salute del paziente basandosi sull’anamnesi familiare, stile di vita, malattie pregresse, eventuale sintomatologia e visita clinica che si traduce nella misurazione di pressione arteriosa e battito cardiaco. Si controllano il respiro e il cuore, ma anche le vene del collo e la presenza di eventuali rigonfiamenti addominali o nelle gambe, che potrebbero essere causati dall’accumulo di liquidi, conseguenza di un cattivo funzionamento della pompa cardiaca. In base alla visita il cardiologo valuterà se è necessario un approfondimento attraverso test diagnostici che permettono di “vedere” meglio l’aspetto del cuore e come lavora. 

Presso il Centro Manara a disposizione un’ampia gamma di esami utili a valutare il buono stato di salute del muscolo più grande del corpo umano. Tra questi:

  • Eco cardio Doppler
  • Elettrocardiogramma E.C.G.
  • ECG sotto sforzo al cicloergometro
  • Holter cardiaco
  • Holter pressorio

0 commenti

1