Trigliceridi alti, cosa significa?

Feb 28, 2022News0 commenti

I trigliceridi sono un tipo di grasso presente nel sangue che viene principalmente derivato dall’assunzione di grassi e carboidrati. Quando si mangiano più calorie di quelle che il corpo brucia, l’eccesso di energia viene convertito in grassi e immagazzinato nelle cellule adipose per essere utilizzato in seguito.

Tuttavia, livelli elevati di trigliceridi nel sangue possono aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute, inclusi:

  1. Malattie cardiache: livelli elevati sono associati a un aumento del rischio di malattie cardiache e di ictus.
  2. Aterosclerosi: livelli elevati possono contribuire alla formazione di placche nelle arterie, ossia il restringimento e l’indurimento delle arterie.
  3. Pancreatite: in alcuni casi, livelli molto elevati di trigliceridi nel sangue possono portare a pancreatite, un’infiammazione del pancreas.
  4. Obesità: livelli elevati possono essere associati all’obesità e all’accumulo di grasso addominale.
  5. Diabete di tipo 2: Livelli elevati sono spesso presenti in persone con diabete di tipo 2 e possono peggiorare la resistenza all’insulina e la gestione del glucosio nel sangue. 

Le raccomandazioni per i livelli ideali di trigliceridi possono variare leggermente a seconda del parere medico, ma in generale:

  • Meno di 150 milligrammi per decilitro (mg/dL) sono considerati normali.
  • Livelli tra 150 e 199 mg/dL sono considerati leggermente elevati.
  • Livelli tra 200 e 499 mg/dL sono considerati elevati.
  • Livelli superiori a 500 mg/dL sono considerati molto elevati. 

Per ridurre i trigliceridi alti, possono essere raccomandati cambiamenti dello stile di vita, come modifiche della dieta (link articolo dieta mediterranea), aumento dell’attività fisica, perdita di peso e riduzione del consumo di alcolici e zuccheri aggiunti. In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per abbassare questi parametri. È importante consultare un medico per una valutazione accurata e per ricevere raccomandazioni specifiche sul trattamento.

Presso il centro medico Manara è possibile prenotare un check up dedicato al profilo lipidico (link), grazie al quale con un semplice esame del sangue vengono rilevati colesterolo LDL, colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi.

Consulta questa pagina per effettuare la tua prenotazione.

I trigliceridi sono un tipo di grasso presente nel sangue che viene principalmente derivato dall'assunzione di grassi e carboidrati.

Informazioni servizi

COME POSSO FISSARE UN APPUNTAMENTO?
NUMERO UNICO MESSAGGI, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Whatsapp: 329 762 7946

Servizio attivo nell’orario lavorativo

COME POSSO CANCELLARE O MODIFICARE UN APPUNTAMENTO?
Per prenotazioni, disdette, modificare la data di un appuntamento e per informazioni, assistenza tecnica per referti on line scrivere a: clienti@studiomanara.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1