I trigliceridi sono un tipo di grasso presente nel sangue che viene principalmente derivato dall’assunzione di grassi e carboidrati. Quando si mangiano più calorie di quelle che il corpo brucia, l’eccesso di energia viene convertito in grassi e immagazzinato nelle cellule adipose per essere utilizzato in seguito.
Tuttavia, livelli elevati di trigliceridi nel sangue possono aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute, inclusi:
- Malattie cardiache: livelli elevati sono associati a un aumento del rischio di malattie cardiache e di ictus.
- Aterosclerosi: livelli elevati possono contribuire alla formazione di placche nelle arterie, ossia il restringimento e l’indurimento delle arterie.
- Pancreatite: in alcuni casi, livelli molto elevati di trigliceridi nel sangue possono portare a pancreatite, un’infiammazione del pancreas.
- Obesità: livelli elevati possono essere associati all’obesità e all’accumulo di grasso addominale.
- Diabete di tipo 2: Livelli elevati sono spesso presenti in persone con diabete di tipo 2 e possono peggiorare la resistenza all’insulina e la gestione del glucosio nel sangue.
Le raccomandazioni per i livelli ideali di trigliceridi possono variare leggermente a seconda del parere medico, ma in generale:
- Meno di 150 milligrammi per decilitro (mg/dL) sono considerati normali.
- Livelli tra 150 e 199 mg/dL sono considerati leggermente elevati.
- Livelli tra 200 e 499 mg/dL sono considerati elevati.
- Livelli superiori a 500 mg/dL sono considerati molto elevati.
Per ridurre i trigliceridi alti, possono essere raccomandati cambiamenti dello stile di vita, come modifiche della dieta (link articolo dieta mediterranea), aumento dell’attività fisica, perdita di peso e riduzione del consumo di alcolici e zuccheri aggiunti. In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per abbassare questi parametri. È importante consultare un medico per una valutazione accurata e per ricevere raccomandazioni specifiche sul trattamento.
Presso il centro medico Manara è possibile prenotare un check up dedicato al profilo lipidico (link), grazie al quale con un semplice esame del sangue vengono rilevati colesterolo LDL, colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi.
Consulta questa pagina per effettuare la tua prenotazione.
Informazioni servizi
COME POSSO FISSARE UN APPUNTAMENTO?
Whatsapp: 329 762 7946
Servizio attivo nell’orario lavorativo
0 commenti