La visita pneumologica è fondamentale per identificare le cause dei più svariati sintomi respiratori (come dolori al petto, tosse persistente, dispnea) che non dovrebbero mai essere ignorati.
Tra le patologie trattate dallo specialista ricordiamo asma bronchiale, bronchite cronica semplice o ostruttiva, patologie respiratorie del sonno, sindromi respiratorie post Covid19, interstiziopatie, enfisema polmonare.
Come avviene la visita pneumologica
Il dottore, dopo aver accolto il cliente inizia la visita con un raccordo anamnestico dettagliato, chiedendogli informazioni sul perché dell’indagine, sui suoi precedenti medici (assunzione di farmaci o precedenti interventi, patologie di cui soffre e così via), stile di vita e su quelli della famiglia.
Lo specialista si prepara così alla misurazione della saturazione di ossigeno mediante pulsossimetro, prosegue poi con la visita clinica dell’apparato respiratorio per poi definire un programma terapeutico dedicato.
Procedendo con l’indagine, è possibile che lo specialista richieda di effettuare accertamenti come la spirometria semplice.
Cosa è e a cosa serve la Spirometria semplice
Questo esame calcola la velocità di espirazione dell’aria e il quantitativo di essa inspirato ed espirato forzatamente. I risultati ottenuti vengono confrontati con un valore standard in rapporto all’età, al sesso, all’altezza e al peso del paziente.
Il macchinario della spirometria semplice si compone principalmente di uno boccaglio collegato ad uno spirometro.
La persona sottoposta ad esame viene esaminata sulla base di manovre respiratorie forzate effettuate in modo lento per evitare che vengano analizzati valori derivanti da manovre non corrette.
Presso la Diagnostica Medica Manara di Genova Bolzaneto e Genova Nervi, è possibile prenotare visite pneumologiche complete.
Prenota subito la tua visita scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 3297627946 o prenotando direttamente dal sito internet https://servizi.studiomanara.com/it
0 commenti