TC – Tomografia Computerizzata
Lo Studio Radiologico Manara, nella sua sede di Genova Bolzaneto, dispone di TC Supria 128, Tomografia Computerizzata altamente sofisticata (più comunemente conosciuta come come TAC).
Il dispositivo applica tecnologie all’avanguardia, come l’imaging ad alta velocità e sub-millimetrico dell’intero corpo e le tecnologie di riduzione della dose, che portano la TC a un livello superiore, rispondendo alle diverse e impegnative richieste cliniche.
Questo esame può essere effettuato senza mezzo di contrasto o con mezzo di contrasto, a discrezione del dottore che la prescrive e dell’indagine che deve essere effettuata.
La TAC SENZA MEZZO DI CONTRASTO consente di studiare tutte le strutture scheletriche potendo così distinguere eventuali fratture o modificazioni ossee sia benigne che maligne.
Permette inoltre di evidenziare eventuali calcoli sia in sede colecistica che renale, dimostrando la causa di eventuali coliche.
In sede toracica viene utilizzata per evidenziare e controllare eventuali piccole nodulazioni polmonari, valutandone a distanza, il possibile aumento dimensionale.
Altro studio eseguito senza il mezzo di contrasto è la tac colonscopia virtuale, tecnica che consente lo studio del colon.
La TAC CON MEZZO DI CONTRASTO consente maggior differenziazzione dei tessuti, così da poter individuare eventali lesioni tumorali, malformazioni vascolare e patologie infiammatorie.
Il paziente si distende su un lettino mobile che scorre all’interno di un anello aperto (tubo radiogeno).
E’ necessario che la persona resti immobile per tutta la durata dell’esame, che impiega circa 15 minuti per essere effettuato.
Il tubo radiogeno emette raggi X e ruota continuamente intorno al paziente, in modo da consentire l’acquisizione di immagini del volume corporeo.
COME FUNZIONA LA MACCHINA
L’ apparecchiatura a spirale multistrato, sfruttando raggi X, acquisisce in tempi brevissimi, l’mmagine di volumi corporei cospicui del paziente che vengono riprodotti in strati attraverso un sistema computerizzato.
La TC consente di visualizzare i tessuti con notevole precisione e di ottenere vere e proprie ricostruzioni tridimensionali in modo istantaneo.
La nostra Struttura effettua sia tac con mezzo di contrasto che tac senza mezzo di contrasto.
Nel corso dell’esame, viene iniettato nella vena del paziente, un mezzo di contrasto a base di iodio che permette di visualizzare in modo accurato la sezione del corpo del paziente sul quale indagare.
Il mezzo di contrasto non è facile da smaltire per il corpo, per questo prima di effettuare questa tac, bisogna effettuare l’esame ematologico della creatinina, che indica la funzionalità renale. La preparazione all’esame è consultabile sul nostro sito FAQ.
Le controindicazioni della TAC sono legate all’impiego di radiazioni ionizzanti.
Le donne in stato di gravidanza, o nel dubbio di esserlo, devono avvertire il personale tecnico prima di sottoporsi all’esame radiologico.
Lo Studio Radiologico Manara si avvale di una TAC nella quale sono presenti sistemi moderni per la sostanziale riduzione della dose di raggi X utilizzata.