RM 1.5 TESLA – Risonanza magnetica ad alto campo
La Risonanza Magnetica è una metodica diagnostica che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza. Non si serve di radiazioni ionizzanti.
Con una tecnologia ad alto campo si possono rilevare immagini nitide per l’indagine su molti tessuti ed apparati del corpo: apparato scheletrico, muscoli, articolazioni, sistema nervoso, apparato gastro-intestinale, apparato respiratorio, sistema cardio-circolatorio.
Lo Studio Radiologico Manara si avvale della RM 1,5 Tesla ad alto campo, alta definizione, per garantire ai suoi pazienti risonanze magnetiche della migliore qualità, visualizzando tessuti e organi in modo accurato e preciso.
Il paziente viene accolto dal tecnico di radiologia, che, dopo avergli fatto compilare un modulo di anamnesi ed indagine, lo fa distendere su un confortevole lettino, il quale scorre all’interno di un cilindro aperto alle estremità.
Mediante l’uso di campi magnetici a radiofrequenza, l’apparecchiatura ricostruisce l’immagine del distretto esaminato, nei minimi dettagli.
La durata dell’esame è variabile e dipende dal quesito diagnostico, dal distretto interessato e dall’uso o meno del mezzo di contrasto.
Le risonanze che non prevedono l’uso del mezzo di contrasto, effettuate ad un solo tratto del corpo, hanno una durata di circa 20 minuti. Non utilizzando radiazioni, l’esame tramite RM, può essere effettuato senza restrizioni temporali.
LA RISONANZA MAGNETICA, LEGGERE CONTROINDICAZIONI
La Struttura si riserva di fornire al paziente le indicazioni per effettuare in sicurezza l’esame.
Seppur venga utilizzata la tecnologia più innovativa, la RM può recare artefatti, o non può essere effettuata in presenza di alcune tipologie di protesi ortopediche, stent, apparecchi come pacemaker, defibrillatori, protesi metalliche,protesi di staffa, Clips vascolari ferromagnetiche, schegge metalliche, neurostimolatori e pompe di infusione.
Per questo motivo, il Medico Radiologo prima di procedere con l’esame, verrà svolta un’indagine preliminare al paziente.