RM 0.35 TESLA – Risonanza magnetica a basso campo

Lo Studio Radiologico Manara si avvale della RM 0,35 Tesla O-Scan ad alta definizione, per garantire ai suoi pazienti risonanze magnetiche della migliore qualità, consentendo lo studio dettagliato delle articolazioni del corpo.
La Risonanza Magnetica è una metodica diagnostica che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza. Non utilizza radiazioni ionizzanti.
Il sistema include un magnete molto compatto e una comoda poltrona per il paziente e consente la scansione di tutti gli arti e le giunture (il ginocchio, il polpaccio, la caviglia, il piede, la mano, il polso, l’avambraccio e il gomito). O-scan offre al paziente il massimo del comfort, è anti-claustrofobia. Il paziente viene accolto dal tecnico di radiologia, che, dopo avergli fatto compilare un modulo, lo fa accomodare sulla confortevole poltrona in modo tale da poter inserire comodamente l’arto interessato nella macchina della Risonanza Magnetica.
Mediante l’uso di campi magnetici a radiofrequenza, l’apparecchiatura ricostruisce l’immagine del distretto esaminato, nei minimi dettagli.
La durata dell’esame è molto ridotta, circa 20 minuti.

LA RISONANZA MAGNETICA, LEGGERE CONTROINDICAZIONI

La Struttura si riserva di fornire al paziente le indicazioni per effettuare in sicurezza l’esame.
In presenza di alcune tipologie di protesi ortopediche, stent, apparecchi come pacemaker, defibrillatori, protesi metalliche, protesi di staffa, Clips vascolari ferromagnetiche, schegge metalliche, neurostimolatori e pompe di infusione, questo esame può recare artefatti, o non può essere effettuato.
Per questo motivo, il Medico Radiologo prima di procedere con l’esame, verrà svolta un’indagine preliminare al paziente.

1