Rx – Radiografia
Utilità
La radiografia, o RX, è una tipologia di esame che, utilizzando radiazioni ionizzanti, permette di ottenere immagini del tessuto corporeo da analizzare.
L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), lesioni ossee in genere e le fratture in seguito a traumi.
Tecnologia
Le tecnologie sicure e recenti dello Studio Radiologico Manara, consentono di ottenere immagini nitide a fronte di una ridotta dose di radiazioni ionizzanti, assicurando così esami precisi e rapidi.
Il macchinario che utilizziamo si chiama RX CLISIS e rappresenta la massima innovazione attualmente in commercio, poiché ha un’elevata efficienza operativa sia in esami di routine che in applicazioni specialistiche. Essa costituisce la principale metodologia per la diagnostica radiologica di primo livello e riveste un ruolo importante nell’identificazione di numerose patologie, nel follow-up e nella prevenzione.
Come si svolge l’esame
L’esecuzione di una RX non richiede preparazioni particolari. È consigliato indossare un abbigliamento idoneo (per esempio una maglietta di cotone per eseguire radiografie di torace e colonna) e tenere la parte in esame libera da gioielli.
L’RX è un esame indolore e rapido, poiché impiega circa 10 minuti per analizzare il tratto del corpo interessato. Il tecnico radiologo fa accomodare il paziente davanti o supino rispetto all’apparecchiatura, in base all’area corporea soggetta ad indagine.
PRECAUZIONI DA ADOTTARE
Impiegando radiazioni ionizzanti, la radiodiagnostica tradizionale (Raggi X) presenta alcune controindicazioni. Per questo motivo, le donne in stato interessante, o nel dubbio di esserlo, devono avvertire il personale tecnico prima di sottoporsi all’esame radiologico.
La strumentazione dello Studio Manara comunque, ha la totale idoneità anche per le applicazioni pediatriche, grazie alla possibilità di ridurre significativamente la quantità di raggi x erogati.